Il Forum dedicato al modellismo dinamico

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 

Quand'è finito un modello??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 14:06

.

..... già, proprio così. Si corre, ci s'impegna, si esita e poi si continua, gira e rigira finchè tutto "sembra" arrivato al massimo dell'ispirazione eppure il senso dell'insoddisfazione non appaga le aspettative e poichè la mente, l'immaginazione e la realtà sono contrapposizioni naturali, si ricomincia la danza rimodellando lo stesso esempio destinato a cambiare completamente. Il nemico fondamentale è la fretta, uno in particolare è l'assenza documentata, una altro la poca esperienza che nel campo modellistico non finisce mai neanche per i migliori. Porto l'esempio: dipingo ma se mi chiedessero una replica ne uscirebbe una copia simile ma non uguale, il tempo tra le due composizioni ha modificato l'azione. Ecco la semplice spiegazione dove un soggetto terminato non ha raggiuntola sua massima espressione desiderata

... un buon livello e per molti soddisfacente

... si trascura la zimmerittatura sulla torretta però si va decisi sui carrelli debitamente imbrattati di morchiatura invernale che su di un winter non potrebbe assolutamente mancare

... qualche errore imperdonabile (le slabbrature sono rovesciate) come se i colpi sono arrivati dalla parte opposta

... la mano c'è, però  Suspect  confused la fretta non premia  pale

lol!

.

Ultima modifica di Sven Hassel il Gio 16 Mar 2017 - 0:08, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
otto skorzeny

Località (indirizzo completo) : Via Rismondo 4

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 17:34

Non credo che abbia trascurato lo zimmeritt sulla torretta è che il modello della Torro non l'ha proprio, l'hanno fatta solo sullo scafo.

Se poi proprio ci si volesse lanciare nella critica di cosine ce ne sarebbero diverse:

L'infangatura sottostante ci sta ma se non si può infangare i cingoli - e su un modello dinamico difficilmente si può per vari motivi - è meglio lasciare questi virtuosismi ad altri piuttosto che vedere una scarpa e una ciabatta.

C'è un dettaglio attento ma manca la colorazione dei periscopi

Ha senso dipingere di bianco solo l'occhiello dei cavi di traino - sappiamo che era una vernice all'acqua che si toglieva da sola con l'uso (la considerazione verrà buona anche per il punto successivo) - o era più probabile che venisse dipinto tutto di bianco ???? Ci sono molte foto che mostrano carri bianchi con il "tatuaggio" degli attrezzi proprio perchè spesso veniva verniciato tutto che poi andava perso o rotto.

La numerazione sulla vernice bianca? e addirittura contornata di bianco........doveva essere proprio un equipaggio certosino Smile Smile Smile Smile

La ruggine sulla vernice bianca ci sta poco, fa molto effetto vissuto ma poco probabile se usata in grande quantità.

Credo di avere detto abbastanza che dopo mi date della suocera zittella Cool Cool Cool Cool Cool
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 17:45

.

... te suocerizza pure cheers questo è solo l'inizio bounce

Di Torro senza zimmerit ne girano quanti non ne hanno la capacità di applicarlo (aborro il prestampato da incollare) e di modellismo VERO manco ne intendono. Direi che per noi vecchietti del mestiere alcuni lavoretti dovrebbero dare quel senso di tenerezza beota sul ruspante neonato pieno d'iniziative.

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 18:00

.

... ripensarci fa bene?? Mah!!

........ con una caricata di vernice alto spessore che da sola sembra una nevicata, però ci mette del suo

... finalmente arriva la pellicola per la torretta

... e riparte l'imbrattatura (che fa incazzare il parmense pulitino pulitino)

lol!

.

Ultima modifica di Sven Hassel il Ven 4 Ago 2017 - 11:23, modificato 1 volta
otto skorzeny

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 18:40

Non avevo notato il parafiamma annerito.......è un MUST Very Happy Very Happy Very Happy
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 13 Mar 2017 - 20:36

.

... caro parmense alcune brutte abitudini sono dure a morire e poichè prese come perle date ai porci continuano come leggende metropolitane diffuse da sapienti saccenti esperti, al grido forever Tamiya al che mi sono sempre chiesto, va bhe, il giocattolo è facile, conquista i semplici, costa un botto ma che importa, ma ....... spacciare consigli e vantare esperienze attaccati ai taminkia, direi che parlare di modellismo a trecentosessanta gradi occupando una piccola fetta conservatrice è coglionare il prossimo per sentirsi qualcuno ... abbiamo spiegato che i tedeschi usavano polveri da sparo che non annerivano affatto il parafiamma, io stesso mi sono sprecato in pubblicazioni, come non avendo padroni nè sputtano e neppure sostengo a spada tratta nessuna marca, eppure lo scarrafone è bello a mamma sua salta fuori dopo decenni di ottime diffusioni modellistiche VERE sparando entusiast coatto ...

Da appassionato Alfa Romeo mi sono sparato una ventina e più di altre auto per riconoscerne i meriti, capite ammia cumpa, un taminkia non fa primavera  personalmente mi sono fatto delle belle esperienze modificando decine e decine di HL a buon mercato come basi modellistiche.

... ricordo i primi gonzi cascati male sugli Elefant Hooben vantati sulla foto di gruppo (mai immortalarsi) ma grazie per le sganasciate fatte in seguito ...

Signori amanti Tamiya, un giocattolo affidabile rimane comunque un buon esercizio divertente e finisce lì. Parla uno che con un Pershing Tamiya, ha cambiato due volte il set cingoli trascinatori in metallo "i cingoli della IMPACT ...... per intenderci" quindi sveglia, se ho fatto fuori due ricambi di cingoli riuscite nell'immaginare quante ore di funzionamento ha fatto e che stress meccanici ha subito?? No!! Non capite un cazzo.

...... ma torniamo al sano divertimento

... un prima e un dopo si può accreditare

... ma!!

........ un ripensamento legittimo capovolge il palinsesto con una domanda? Quand'è finito un modello?

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Mar 14 Mar 2017 - 14:29

.

... ripulito, zimmerit appiccicato, notex piazzato

... fase vernice assassina

....... copiatura scientifica affraid

...

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Mer 15 Mar 2017 - 13:12

.

... il parmense da sottile osservatore scrive:  - sappiamo che era una vernice all'acqua che si toglieva da sola con l'uso (la considerazione verrà buona anche per il punto successivo) - o era più probabile che venisse dipinto tutto di bianco ???? Ci sono molte foto che mostrano carri bianchi con il "tatuaggio" degli attrezzi proprio perchè spesso veniva verniciato tutto che poi andava perso o rotto.

... la generosa copertura rientra realmente sul soggetto per caso o volutamente per mano dell'autore e torno a ricordate il thread dove un modello non si ritiene mai finito ma dovrebbe similmente ai soggetti reali ispirati considerato "adattabile" alle circostanze ... tale da avere il seguito attraverso la camo campale

... è mia personalissima opinione evitare la critica (sempre utile come suggerimenti) ponendo in primo piano "che cosa si può fare" sul soggetto per migliorarne non solo l'aspetto ma la propria abilità personale. Chi mi segue da anni sa che NON ho corretto errori anche vistosi dal momento che sono stati basilari per crescere, sbagliare vuol dire saper migliorare. In questa presentazione che l'autore abbia migliorato o peggiorato il medesimo soggetto per me non ha nessuna minima importanza, perchè conta la capacità di saper rinnovare un modello e a questo punto viene da chiedere? Quanti sono gli stessi aborti fatti passare per decenti che osserviamo da anni nelle mani degli stessi presunti modellatori falliti?? Parliamoci chiaro, prima che alcuni si sentono punti sul vivo, la differenza tra un VERO modello e uno per giocare la conosco benissimo, ciò che rende ridicolo sarebbe far passare dalla cruna dell'ago il cammello.

... è semplicissimo, poichè lo feci con i miei per anni .... i carri da trial li ho considerati opposti ai carri da collezione e tra i due corpi trattati le differenze sono evidenti, chi ha orecchie per intendere non ho nessun pregiudizio sul carro giocattolo, se mai e non è un suggerimento ma solo un'indicazione, fatevi un signor modello da esibire al meglio delle vostre ambizioni se volete assurgere nell'Olimpo. Altrimenti, piatta mediocrità ottusa ...

lol!

ps. conosco gli iscritti e seguo i visitatori esterni e ricordo agli iscritti di messaggi indirizzati a coloro che seguono da fuori con costante attenzione non certo quanto scrivo, ma la qualità pubblicata da chi da un significativo contributo sul nostro forum. Forum esausti, agonizzanti, ammutoliti, che non portano contributi al VERO modellismo, si sono eclissati su festbook e affini giustificando e firmando l'incapacità di (onorare) il richiamo modellistico. Quando è stato aperto il Lavellis a nessuno è passato per l'anticamera del cervello di qualificarlo come (tank - sito dove si gioca ogni domenica - dedicato ai carri rc e baggianate del genere solo per diventare specchi per allodole.
.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Mer 15 Mar 2017 - 14:34

.

..... il lavoro di recupero è stato seguito da ben 11.956 visitatori

.......... con un entusiasmo sconosciuto da noi italiani (l'autore è francese)

.
met5

Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Mer 15 Mar 2017 - 21:36

Sarà che il Koenig è sempre il Koenig questo carro mi piace proprio. Bella la camo, peccato per il parafango slabbrato al contrario. Per finire il modello io stuccherei la fessura che separa la piastra frontale superiore da quella inferiore.

Quando devi aprire il carro? Rompi e rifai da capo. La bellezza ha un costo cheers cheers cheers cheers cheers

Mi piacerebbe vederlo in video. Un carro dinamico li completa la sua esistenza. Vedere come copia il terreno. Come manovra.

Dalla tua sintesi i carri si dividono in 3 categorie:

- carri da trial

- carri da battaglia

- carri da collezione

Nella mia personalissima opinione in materia li divido in: riproduzioni & giocattoli.

Una riproduzione cerca (con il livello di fedeltà scelto dal modellista) di riprodurre il vero.

Il giocattolo è un carro che non ha interessi a riprodurre il vero, ma persegue altri scopi: nascondino, record sui 100 metri, spara il pallino, fuma fuma il panzerino etc etc

lol!lol!lol!
otto skorzeny

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Mer 15 Mar 2017 - 22:42

Dalla mia sintesi se un carro è dinamico certi virtuosismi teli puoi risparmiare a meno che non tieni il carro fermo con le 4 frecce.

Difficilmente un carro poteva avere la numerazione "1"
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Gio 16 Mar 2017 - 0:06

.

((Mi piacerebbe vederlo in video. Un carro dinamico li completa la sua esistenza. Vedere come copia il terreno. Come manovra.))

...... met5 dal come è messo direi che lo tiene immobilizzato ...

Era così prima che gli mettesse le mani sopra e non mi pare sia stato operativo.

.......... monta i cingoli originali che non sopportano lo sporco in movimento, a vista ha calcato la meno come fosse uno statico bounce

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Ven 17 Mar 2017 - 12:22

.

.... altro esempio tematico portato in discussione dall'autore

... la prima osservazione lo da con un buon livello sul riferimento storico

... alcuni errori ci stanno sopramercato che poteva evitare

...... indecentemente imbrattato diventa quasi impossibile caricare la batteria e farlo funzionare (esperienze dirette su carri d'altri consegnati dopo settimane di fanghi asciutti con i cingoli completamente bloccati da smontare lavare per rimettere il panzerotto in condizioni d'uso ........

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Ven 17 Mar 2017 - 12:24

.

................... per l'epoca in cui si inserisce ci sono parti fuori posto, quali??

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Ven 17 Mar 2017 - 18:32

In teoria, molto in teoria, fari e rommelkirke.

Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Ven 17 Mar 2017 - 20:46

.

... sulla versione successiva i fari ci stanno ... con il rommelkiste ... non ci stanno i lancia fumogeni aggiunti dall'autore ... non ci sta il ciocco "copia del Panther" che all'epoca non c'era, come la cassetta porta ferri ... lascio il beneficio del dubbio sulla piastra blindata dei filtri motore, in quanto montati direttamente sui carburatori del Maybach ... il vano si rende utile successivamente con i Feifel esterni ...

Buon weekend pala rotante

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Ven 17 Mar 2017 - 22:33

Ciao Dante,

anche se la settimana è stata lavorativamente parlando impegnativa (oggi pomeriggio sembra che il demone che risiede in quel rotore si sia calmato) i lavori vanno avanti.

Ho fatto delle modifiche strutturali al muso dello Sherman, aggiungendo delle cose che i kit normalmente tralasciano (sia Taminkia che altre case) eppure li hanno avuti praticamente tutti i carri. Autocostruendo da zero il tutto. Vedrai.

Inoltre sto preparando i cingoli ad essere reinstallati nel mentre si procede con l'inzozzatura del sotto scafo (dove passano i cingoli) nel mentre si procede con la chiusura della torretta (c'è un problema strutturale anche qui da risolvere: il mantello è troppo grande di spessore e ruotando struscia contro la palpebra superiore. Inoltre il meccanismo di elevazione dell'obice fa cagare, 10 volte meglio quello del Tiger).

Quindi 4 fronti aperti: Muso, cingoli, sottobarca & torretta.

In un totale delirio di pigmenti, vernici, materiali che si intrecciano. Un vero antro dell' stregone.

Ne verremo a capo.

Diciamo che in un paio di mesi dovremmo aver completato.

La fretta è cattiva conisgliera, fare bene la prima volta. Ho smontato tutti i carrelli e riprimerizzati tutti, alla luce del lavoro fatto sullo scafo. Sta venendo un trattorino interessante.

Martedì si riapre l'officina.

Buon week end.

PS: a proposito del FAMO Flak che verrà a ruota, ho visto un trailer interessante da attaccarci dietro:

lol! lol!  lol!  lol!  lol!  lol!  lol!  lol!
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Sab 18 Mar 2017 - 8:56

.

.... fammi capire, un FAMO flak che tira un flak? affraid study affraid study study study Mai assegnato alle artiglierie. In più tra i due si evidenzierebbe la differenza di scala, il flak in commercio migliore di quello postato è in 1.18 ... come la mettiamo??

Buon lavoro sullo Sherman cheers

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Sab 18 Mar 2017 - 9:48

Se esistesse in 1:16 però.......
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Sab 18 Mar 2017 - 11:46

met5 ha scritto:
Se esistesse in 1:16 però.......

... la Wespe un tempo lo aveva (lo stesso poi montato sul FAMO di Juck) e c'era anche la versione bruttina stampata in metallo

15002 1:15 Flak 88mm - resin kit Wespe Models
$101.69
Buy It Now
From Romania

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Dom 19 Mar 2017 - 11:30

....Se era 1:16 lo avrei preso seriamente in considerazione.

Meglio. Non disperdiamo energie cheers
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Dom 19 Mar 2017 - 11:52

.

... posteriore

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 20 Mar 2017 - 13:33

.

... modello finito?? Macchè l'autore ci ripensa

... a mio dire doppio divertimento, doppia esperienza, maggiore abilità sul campo modellistico

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 20 Mar 2017 - 16:47

.

........ e come diventa facile rovinarne uno in partenza

............. copiando un esempio inventato

... il soggetto base alquanto diverso

....... l'interpretazione italiana a cura del parmense

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   Lun 20 Mar 2017 - 17:54

Koenigstiger, i carri che difesero le ultime ore del Reich.

Quando la guerra entrò via terra a Berlino. La morte era arrivata solo dal cielo, in quel fine di aprile arrivava via terra.

E' un periodo della guerra su cui mi stò documentando ultimamente, sugli uomini e sui mezzi che vi parteciparono:

Due Koenig per le vie di Berlino:

Un riconoscimento alla 33 Waffen-Grenadier-Division der SS "Charlemagne" che era nelle strade assieme ai Koenigstiger:

Se posso non essere d'accordo con il loro credo, non riesco a non ammirare la loro fede in quello in cui credevano...
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Quand'è finito un modello??   

Quand'è finito un modello??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» modello dinamico
» Borsa in fettuccia modello "Oceano"
» Modello Heller "TITANIC Centenario" (traippo) ***TERMINATO***
» CLASSE TYPHOON, Russia, 1:350 Alanger, finito (Sondagio)
» Cerco carta modello per copri divani

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC-
Andare verso: