Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 Funzionamento King Tiger Tamiya

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ranger Lungan



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 47
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

MessaggioTitolo: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 10 Mar 2017 - 9:52

Da poco tempo nell'ambiente, sono stato svezzato con i carri cinesi... e solo ultimamente sono venuto in possesso di uno Sherman Tamiya.

Tutti questi pero' si basano su una meccanica molto simile.

Grazie a link postati qui e la' dal nostro amico romano, ho potuto vedere per la prima volta l'interno del King Tiger Tamiya:






Ma cos'e' tutta quella roba??!!!!

study
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
met5

avatar

Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 48
Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 10 Mar 2017 - 10:06

Ai tempi in cui una radio 6 canali costava uno sproposito la genialità giapponese trovo il modo di avere 6 funzioni con 4 canali.

Allo stesso modo con un solo motore, il servo azionava una frizione, la quale azionava un solo cingoli od entrambi.

Prendi tutto, buttalo, metti un bel paio di Gear Box moderne, elettronica moderna e parecchia zavorra.

Quel King è molto bello, merita il lavoro.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ranger Lungan



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 47
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 10 Mar 2017 - 10:18

Quali funzioni aveva in piu' di quelle che ho io con i miei 4 canali?

Il sistema di frizione permetteva anche di ruotare sul posto? Quindi far girare i cingoli uno in un senso e uno nell'altro?

Comunque e' solo per curiosita' e pura cultura personale! Lungi da me imbarcarmi attualmente in un lavorone del genere! Gia' con le piccole modifiche al Tiger di Alan ho rischiato stress e divorzio...

Inoltre ho fatto i conti e ho finito lo spazio in garage... Se deve entrare un altro carro deve andare prima fuori qualcosa!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sven Hassel

avatar

Messaggi : 5028
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 74
Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 10 Mar 2017 - 15:37

.

... qui si entra nel merito di una interessante discussione ............... già ribadita in passato

((… i primi nel confronto sono i KingTigre …. Il vecchio, è il caso di sottolinearlo (ho uno stampo data 1975 sullo Sherman, il primo in assoluto) a cui fece seguito il Leopard e solo tardi il King in versione statica e poi anch’esso seguì l’identica meccanica dello Sherman a frizioni … in tale marca, appunto Tamiya, introdusse i primissimi soggetti non come modellismo, ma direttamente come giocattoli statici ... ))

............... una rarissima fotografia sul primo tentativo di motorizzazione " Kingtiger Porsche Turret" ufficiale Tamiya

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... il soggetto derivato dallo statico in vendita da anni fu motorizzato solo in linea ... non dimentichiamo che Tamiya li introduce come giocattoli (sondaggio sui mercati) e solo successivamente promossi sul dinamico

... di questo allestimento ne esiste un altro, simile ma non uguale alla versione Porsche Turret, questo si trova sui primi Kingtiger Henschel commercializzati in Italia

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... notare il regolatore di velocità meccanico sulla sinistra della piastra di rotazione torretta (no altro sul cannone) le velocità impostate solo avanti e indietro, no proporzionale

... altro raro esempio di regolazione meccanica a tre velocità

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... anni ottanta da parte americana la proposta a due motori senza le frizioni ... quanto ho in mano è tutto l'impianto elettrico ... un servo per la sterzata sinistra destra e l'altro per muoverlo. Dov'erano i difetti diciamolo, finì nel fiasco per via della debolezza delle frizioni in naylon sull'azione secca dei servo e negli anni ottanta, dopo 380.000 lire d'esborso andava bene anche così  affraid  Suspect  scratch

... la modifica americana, un paio di motori e due riduttori, spese di spedizione oltre 150.000 lire

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

... la lentissima storia giapponese prima d'arrivare ai DMD elettronici fu motivata dall'esigua vendita italiana per acquirenti soggetti alle scale minori che mal sopportarono la scala 1.16 non solo ingombrante (difetto non da poco) e per il costo 10/15 volte superiore accessibile solo per pochi privilegiati ... si devono aspettare altri dieci anni per un non dimenticato appassionato milanese il cui merito fu di promuovere la divulgazione acquistando il primo Sherman con i cingoli di tolla stampata

Uscito in Giappone 1974

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

lol!

... per Ranger

Il sistema di frizione permetteva anche di ruotare sul posto? Quindi far girare i cingoli uno in un senso e uno nell'altro?

La risposta l'hai avuta leggendo.

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
met5

avatar

Messaggi : 1033
Data d'iscrizione : 22.12.15
Età : 48
Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 10 Mar 2017 - 18:38

Secondo me no.

Addirittura lo Sherman con le DMD non lo permette.

Sul Königtiger, che usa un ma DMD più evoluta, questo si può fare

La features è ben pubblicizzata sul manuale del Königatiger...... La cosa non è riportata sullo Sherman.

Per rispondere a Ranger:

1) Rotazione torretta
2) Elevazione del cannone
3) Rotazione carro
4) Avanti/indietro del carro
5) Sparo del cannone
6) Sparo dell'MG

.....Sono 6 azioni.

Che una radio 4 canali riesce a svolgere grazie ad un barbatrucco  lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ranger Lungan



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 47
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Lun 13 Mar 2017 - 10:04

Il mio Sherman Tamiya con DMD ruota sul posto tranquillamente...

Very Happy
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sven Hassel

avatar

Messaggi : 5028
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 74
Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Lun 13 Mar 2017 - 12:39

.

... in precedenza si è parlato di archeologia ... certo che il tuo Sherman ruota con il DMD ... due epoche e versioni completamente differenti ... direi improponibili come confronti pratici sotto alcuni aspetti, quali le funzioni della torretta che la versione DMD ha dinamicizzato ...

lol!

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sven Hassel

avatar

Messaggi : 5028
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 74
Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Ven 17 Mar 2017 - 17:38

.

............ documento storico cheers cheers cheers

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Ranger Lungan



Messaggi : 126
Data d'iscrizione : 20.05.16
Età : 47
Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Lun 20 Mar 2017 - 8:24



Consigliato il raffreddamento ad acqua per l'uso indoor...

lol! lol! lol! lol!
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Sven Hassel

avatar

Messaggi : 5028
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 74
Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   Lun 20 Mar 2017 - 9:31

.

... il regolatore meccanico per chi non lo conosce è una resistenza che assorbe riducendo l'alimentazione elettrica e per tale funzione genera calore ... questo arcaico sistema spiega in tempi moderni le velocità eccessive sui panzer cinesi impostate per impedire la fusione delle schede ...

Traduzione

Esecuzione per lunghi periodi le velocità più basse sulla resistenza controller selvaggio causa surriscaldamento. Aiways guidare il veicolo rc nelle aree ampie.

Le istruzioni Tamiya sono un raro esempio di razionale comunicazione sull'informazione del prodotto (anni 70) esempio non seguito da recenti immissioni di mercato dove l'interesse diventa incassare soldi a discapito delle qualità promesse.

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Funzionamento King Tiger Tamiya   

Tornare in alto Andare in basso
 
Funzionamento King Tiger Tamiya
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VENDO KING TIGER TAMIYA
» VENDO King Tiger Metal - Torro
» Il mio king tiger
» King Tiger Porsche : mi serve un disperato aiuto!
» Il metallo che avanza: KING TIGER 1/16

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LAVELLI GIOVANNI :: FORUM DISCUSSIONE-
Andare verso: