Il Forum dedicato al modellismo dinamico

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

FAMO 88mm Flak 1/16 WIP

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Gio 14 Set 2017 - 9:13

.

... le siglature estere non sono alcune volte compatibili con le nostre, in casi d'acquisto meglio farsi dare le misure in cm ...

Farsi fare la canna forata non dovrebbe impensierire più di tanto.

lol!

.
Tornare in alto Andare in basso
Visualizza il profilo dell'utente
met5

Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Gio 14 Set 2017 - 9:37

.....mi attivo subito lol!
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 16 Set 2017 - 22:16

Mentre i Kameraten della meccanica procedono a riportare assi e ruote dentate in condizioni accettabili:

(I colleghi non credono che l'abbia comprato usato, uscito da una cantina)

Il reparto strutturale studia la maniera migliore per il futuro accoppiamento

La posizione relativa dei due longheroni sarà determinata dal centraggio della ruota di trascinamento & dei pneumatici nei rispettivi parafanghi

Per spianare..... Spianano

Ultima modifica di met5 il Mar 19 Set 2017 - 16:41, modificato 1 volta
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 16 Set 2017 - 22:58

.

... con la meccanica tutto sommato non sei messo male, e da te mi aspetto un orologio svizzero cheers cheers cheers

Per l'accoppiamento resina - telaio riempi i vuoti con del forex e spiana tutto con passione.

....... mi fai venire la voglia di prenderne un altro da trasformare in gru!! Fortunatamente, preferisco dedicarmi alle pedalate in bicicletta, perdo peso, divento meno insolente, mangio verdure, scrivo provocazioni e dormo sereno .......

Resto prenotato per la prima fila, rum tiepido, crema blulè, schegge di cioccolato amaro e tanta ammirazione.

cheers cheers cheers cheers cheers cheers

ps. ricorda di scaricare le sospensioni, altrimenti ti trovi l'effetto cammello. Il FAMO con l'88 mm aveva un carico superiore con l'assetto schiacciato sul terreno, specie se operativo e non realizzato nuovo da fabbrica.

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 8:54

Grazie Sven, per le sospensioni ho due strade:

1) zavorrare il mezzo

2) andare ad agire sugli elementi di acciaio armonico che fungono da barre di torsione

Tieni presente che nello smontaggio del telaio mi sono fermato proprio all'atto di smontarli per paura di fare disastri

La teoria è di andare ad allentare quella vite

Fargli fare uno scatto a scaricare al braccio e serrare nuovamente (immagino che il braccio si accoppi con un mille righe alla testa dell'elemento di torsione)

....ma tra il dire ed il fare  lol!
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 14:06

.

... se hai spazio per la zavorra direi di lasciare la taratura com'è, in effetti c'è un millerighe sul quale lavorare, però l'ideale sarebbe abbassare solo le tre sospensioni posteriori lasciando il resto come si trova ... favorirebbe il carico sull'avantreno necessario per caricare la sterzatura ... un intervento sul ferraccio armonico diventa un azzardo perchè facile allo snervamento ti troveresti a dover ricalcolare un filo d'acciaio da riposizionare del tutto nuovo ...

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 17:58

Siamo perfettamente d'accordo. Preferisco una bella piastra di piombo da 5 mm sotto la pancia. Da fermare con le stesse viti che tengono in posizione i coperchi Delle barre di torsione.

Stavo pensando se è il caso di avventurarsi alla sostituzione delle viti a testa a croce con viti a testa esagonale.

Se tolgo la vite il mille righe non dovrebbe scattare

Le ruote di sospensione non dovrebbe nascondere la testa Delle viti.... Ma non si sa mai
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 18:09

.

...... trovato il soggetto rifatto da un autore anni fa deluso dal FAMO asiatam in cui scopre le misure delle ruote errate e di conseguenza rifatte in scala

... come indizio si tratta del FAMO con la gru, esemplare unico

... seguito anni fa e perso come la maggior parte dei lavori esteri non terminati completamente

............. rifece sospensioni braccetti e telaio trovando l'originale fuori misure

... non ho capito la ragione di rifare i trascinatori

... la gru affraid

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 18:12

.

Le ruote di sospensione non dovrebbe nascondere la testa Delle viti.... Ma non si sa mai

.... i cerchioni coprono completamente le viti ...

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 17 Set 2017 - 18:41

Cambiare / ricostruire i pneumatici.

Se si è certi che quelli che si ha sono sbagliati.

Posso dire con certezza che il FAMO che ho io non è uguale a quello, per fare un esempio, di quello su cui ha messo le mani Patton all'epoca.

I suoi alberi che uscivano dalle Gear Box erano in due pezzi e davano problemi. I mei sono in un solo pezzo.

Magari hanno messo mano anche ai pneumatici.....

Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Lun 18 Set 2017 - 9:36

.

Posso dire con certezza che il FAMO che ho io non è uguale a quello, per fare un esempio, di quello su cui ha messo le mani Patton all'epoca.

I suoi alberi che uscivano dalle Gear Box erano in due pezzi e davano problemi. I mei sono in un solo pezzo.

... ti riferisci alla terza serie, sulla quale rifece gli alberi in uscita (la prima e la seconda serie erano in millerighe)

... modifica montata

... l'effetto cammello "impedisce il carico sull'avantreno con la sterzata che fa perno sul centro dei cingoli" oltretutto è anti estetica sollevando il soggetto oltre misura e se ci metto i cingoli troppo tesi scade di realismo

... la serie successiva esce con la modifica sul parabrezza e sul gancio traino ... non cambiano le gomme (le ultime quattro ruote complete le ho acquistate due anni fa e sono identiche seriali) se riuscissi a capire come ricavare il master di stampo maggiorato le rifarei di botto ...

... studia con molta attenzione il link

http://lavellig.forumativo.com/t363p75-l-interminabile-odissea-per-ottenere-un-famo#8213

ps. non è stato facile capire le differenze fra le gomme del tedesco e quelle di serie solo dall'osservazione.

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 23 Set 2017 - 10:09

Grazie, conoscevo il link ma lo guarderò di nuovo con più attenzione....

Intanto comincia ad attivare la standarderia:

Mentre aspetto i pezzi dalla galvanica .......ed il fornitore milanese latita
otto skorzeny

Località (indirizzo completo) : Via Rismondo 4

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 23 Set 2017 - 23:38

https://knupfer.info/shop/

Credo di avere detto tutto. Anche se non si conosce il tedesco ci sono le immagini Cool Cool Cool Cool
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 23 Set 2017 - 23:45

.

...... sono riuscito nell'identificare l'anno d'importazione del tuo FAMO attraverso l'osservazione particolareggiata dell'esploso

... la piastra posteriore è stata sostituita due anni fa con la foratura del secondo tubo scarico e i due rinvii difettosi del 2011 non sono con i perni brocciati alla cazzo, ma con ingranaggi con blocco vite cheers cheers cheers

................... se il tuo soggetto non ha il parabrezza pilota "mobile" confermo l'importazione 2011 nei primi sei mesi ...

Mi sfugge da dove proviene??

lol!

.

Ultima modifica di Sven Hassel il Dom 24 Set 2017 - 9:38, modificato 1 volta
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Sab 23 Set 2017 - 23:51

otto skorzeny ha scritto:
https://knupfer.info/shop/

Credo di avere detto tutto. Anche se non si conosce il tedesco ci sono le immagini Cool Cool Cool Cool

... te parmense solitario osservatore a suo tempo ti avrei voluto su questa cariatide vietnamita arrovellandoti come pochi sanno trasformare il piombo in oro ...

Adesso ci sta provando il romano de Roma con tutta la sua particolare abilità certosina ......... cheers cheers cheers e ne sono certo il risultato sarà unico.

Una salva di cannonate al parmense sempre all'erta dal soldato ordinario Sven.

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 24 Set 2017 - 8:36

Grazie Luca, intanto ho ordinato su Amazon M2, M2.5 & M3

Sul sito tedesco ordinerò il necessario man mano che capisco quello che mi serve.

Sven intendi questo qui?!:

Buona giornata ad entrambi
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 24 Set 2017 - 9:51

.

... esatto! Compare negli ultimi mesi del 2011 e fa l'ingresso d'importazione attorno al Natale 2012 con il parabrezza apribile e la piastra posteriore forata per il secondo tubo ... con la meccanica finalmente modificata ...

... il lotto con questi accessori distribuito si annuncia in pochi esemplari per ritornare come prima. Mistero dovuto ai numerosi passamano in cui il soggetto è commercializzato da almeno due fonti diverse, senza contare le eventuali giacenze stoccate dall'importatore tedesco e languendo in alcuni negozi italiani ... ho seguito il periodo in cui si decideva o no di venderlo a pezzi staccati ... personalmente l'avrei preferito da montare a duecento euro in meno ...

... questo risale agli ultimi mesi del 2014 controlla il tuo e se non ci sono differenze da allora il FAMO pare stabilizzato sotto questo profilo bounce

............... confrontalo con il tuo.

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Dom 24 Set 2017 - 10:58

Di primo acchito è lo stesso, le bustine sono le stesse, non ho il pneumatico extra come mostrato in figura, il CD e la cavetteria (ma quelli penso che derivino dalla scheda di controllo acquistata). Dietro hai parafanghi ho delle zone rilavorato, domani le posto.

Il mio è di provenienza www.Asiatam.de

Saluti e buona domenica a tutti
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Lun 25 Set 2017 - 9:11

.

...... le superfici lucide rispetto ai primi esemplari dovrebbe dipendere dal protettivo che impedisce l'ossidazione della zama ...

si spiegherebbe il FAMO dell'autore giapponese ........

Buon lavoro met5.

... la versione Jap

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mar 26 Set 2017 - 0:11

Bello il Jap,
anche se il protettivo a mio avviso non è di natura Asiatam ma bensì frutto del loro ingegno.

Personalmente lo trovo incompleto non verniciato, mi sa di lavoro non finito.

Cominciamo con i piccoli difetti che ho subito dietro i parafanghi:

nulla che non possa venire via con un po' di scoth brite, acqua e carta abrasiva bagnata..... però 600 € sono 600 € .....per fortuna la maschia virile linea del mezzo fa risollevare il morale

le viti sono inguardabili  affraid

Oggi colpo di genio/fortuna: ho trovato l'impiego ideale per delle barrette di acciaio che avevo recuperato dal cassone dei fuori uso e messo da parte:

In origine erano 150 mm..... ma tagliate a 54 mm sono precise e decisamente interessanti come peso

Tagliate a 54 mm vanno a riempire uno spazio inutilizzabile:

vista dal basso:

Alle 5 che vanno come il cacio sui maccheroni dopo aver installato la Gear Box vediamo se c'è spazio per farci stare la sesta.

Il telaio è stato primerizzato per la successiva verniciatura.

Oggi altre due cose ho stabilito:

1) non installerò i cuscinetti al posto delle bussole nelle ruote di sospensione

2) mi manca un riferimento bibliografico a cui riferirmi.

Mi spiego meglio

Ho trovato i cuscinetti 3x6x2.5 che andrebbero al poso delle bussole. Ma l'impresa vale la spesa? Oltre il cruccio modellistico c'è un vero upgrade funzionale? Al momento non ne vedo...... come dive il mio amico Agostino: "Fabio, non andare a ficcare il culo nei calci"

mi serve un libro, un manuale del mezzo a cui riferirmi. Per esempio la ruota di scorta..... il gru ce l'ha..... il Flak? Troppe domande senza risposta.......

La cosa mi stressa lol!

Accetto eventuali suggerimenti per libri e manuali

Ora a dormire...... è stata dura oggi.

Notte cheers
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mar 26 Set 2017 - 10:32

.

... calma drunken il FAMO è un osso duro da rosicchiare ...

La stampata è deleteria e buon per te che scarti il musone, manca il montante ad asola del parabrezza affraid e sono da rifare le maniglie di salita. Sedili inguardabili, non ci sono i fori d'incasso estintori.

... le barrette ci possono stare ... cuscinettare il carrello favorisce la scorrevolezza per un peso non indifferente se decidi per un dinamico senza mezzi termini inarrestabile. I perni così come sono, con il giro ruota lento possono bastare però con mia sorpresa dopo aver messo i cuscinetti a un KV1 bastava un colpetto per vederlo schizzare via ...

Il libro

I FAMO hanno la ruota di scorta

... non manca sul mio esemplare

Dove scrissi anni fa che il FAMO non era per tutti e alcuni si impegnarono per lo più a fondo ricavandone soggetti appena decenti (nel mio archivio ci sono 1064 immagini sui pochissimi soggetti che hanno impegnato autori azionali e no) lo ammisi dopo averne considerato le difficoltà non soltanto per un modello, ma per cinque FAMO seriali con deficienze di confronto notevoli. Tanto da sconsigliare il dinamico per il collezionismo per tre e un mal di testa per il quarto venduto dal proprietario nauseato dall'insuccesso. Famo dinamici sui filmati internazionali che "girano" decentemente, vale a dire con un comportamento realistico, tolti un paio di soggetti, il resto arranca tutto sommato ereditando il difetto di movimento che ebbero questi grossi trattori operando su terreni difficili ... la sterzatura fu l'ostacolo direzionale per un carrellaggio lungo che tendeva nell'andare dritto costringendo il conduttore a manovre continue sui differenziali ... il peso lo condannava sui terreni fangosi ... sulle strade-piste gelate i tasselli gommati scivolavano impedendo la direzione ... la meccanica pure buona difettava sull'avantreno soggetto a sforzi eccessivi e i motori appena sufficienti per le 18 tonn. da smuovere.

... la riproduzione, sia pure accattivante, gode degli stessi difetti problematici che hanno spento ambizioni di cimentarsi in alcuni MODELLISTI capaci e altrettanto prudenti nell'avere sotto inteso di mettere le mani su di una patata bollente ...

Il FAMO entra nel Gota della fama dell'Elefant IMAI seguito dal PUMA come esemplari unici. Niente a che vedere con le approssimazioni modellistiche commerciali.

....... questi capolavori finiti, costano tre volte il prezzo d'acquisto e centinai di ore lavorative, nonchè facilmente rovinati da verniciature se non si possiede una lunga esperienza in merito .........

lol!

.
otto skorzeny

Località (indirizzo completo) : Via Rismondo 4

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mar 26 Set 2017 - 13:25

Provate a dare un occhio qui

https://panzerserra.blogspot.it/2013/02/famo-schwerer-zugkraftwagen-18-t-sdkfz.html

forse c'è qualcosa di interessante
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mar 26 Set 2017 - 13:47

.

... è un indubbio e prezioso contributo riservato per chi sanno cogliere il particolare usando l'osservazione. Mi era del tutto ignota la fotografia del FAMO dedicato alle artiglierie ??? mai vista prima ...

Grazie Skorzeny in quel di Parma.

.il romano ha solo bisogno di riposo per affrontare il toro per le corna.

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mar 26 Set 2017 - 23:15

Grazie Luca, interessante link che non conoscevo.

Grazie Dante, replico punto punto:

- per i cuscinetti ci ho pensato e ripensato. Di primo acchitto sono per rimuovere le boccole e mettere i cuscinetti. Però. Il però è che se ci ragiono bene il numero di giri è realmente basso, ho pulito i perni e girano molto bene sulle ruote. Se ci metto un grasso nero che abbiamo a lavoro l'installazione è perfetta (è un grasso che non cola, non corrode, resistente alle alte temperature). Però i cuscinetti sono un cruccio. Se poi mi pento?! Su Decima li misi....... Dormiamoci su

- per il FAMO Flak ci sono pochissime fotografie, nessuna posteriormente. Aveva la ruota di scorta?! Secondo me sì, l'argano sotto il pianale? Arrivava a 25 tonnellate, quindi secondo me hanno tolto tutto il superfluo.... comprese le funi per rimorchiare altri veicoli. Il volume 12 l'ho appena recuperato in PDF domani lo stampo sunny

- L'IMAI lo ritengo ad un altro livello.....

- per la verniciatura..... chi non risica non rosica:lol!: Non tentare per paura di sbagliare è codardia...... certo che natural metal è incompleto e grida vendetta

Ciao

PS: fotina interessante

Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   Mer 27 Set 2017 - 9:41

.

... mi trovi d'accordo sui giri lenti e poi l'esperienza cuscinetti l'ha i fatta ...

Un altro libretto

... e sulla fotina postata dovrei aprire una discussione, forse inutile, per dissipare i riferimenti usati genericamente sul FAMO ... il soggetto fotografato è un FAMO 3 Tatra, motore diesel raffreddato ad aria, sul trascinatore è montato il differente fissaggio meccanico

... per intendere lo stesso montato sul F 3 VOMAG "che non dovrebbe avere il paraurti"

... F 3 Tatra senza paraurti

... facilmente riconoscibile il Bussing-Tatra diesel

... F 3 Tatra

......... sui FAMO per l'artiglieria ho grossi dubbi, questi sono sdkfz 7 Henschel

... confusi con facilità nelle scale 1.72 e 1.35 e anche riportati su numerosi disegni

Kraus-Maffei

... sul librone dei mezzi tedeschi non figurano assegnazioni di sdfkz 9 all'artiglieria costruiti (per logica l'impiego di motori a benzina da 270 cv assetati come alcolisti per muovere cannoni su strada, non regge)

Hanomag

Rimane un tentativo di chiarire una mappa confusa finchè non escono informazioni dettagliate sulle topologie dell'sdkfz 9.

... questa immagine lo riporta come un FAMO ... antenne d'ingombro, supporti fari, raccordo parafanghi ant. post. cerchioni, disegno cerchioni del treno di rotolamento, etc. Niente di nulla lo identifica come FAMO ...

Attraverso l'attenta osservazione si smentisce la nota sulla fotografia attribuita a un ipotetico FAMO artillery version.

... in rete con tanta buona volontà e passione si indicano informazioni non sempre precise nè attendibili su di un vasto panorama confuso e pochissimo documentato di base ...

.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: FAMO 88mm Flak 1/16 WIP   

FAMO 88mm Flak 1/16 WIP
Tornare in alto 
Pagina 2 di 9Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Seguente
 Argomenti simili
-
» Vomag + 88mm
» Flak 88mm.
» 88mm et altro
» FAMO 18T Asiatam
» Infine il Famo!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC-
Andare verso: