Il Forum dedicato al modellismo dinamico

IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividi | 

Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
Sven Hassel

Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 13 Mar 2017 - 12:46

.

...... Raff aspettiamoci una spiegazione dettagliata, esauriente, meticolosa al limite scientemente espresso dall'umana intellighenzia ......

Complimenti come osservatore, io non ci sono arrivato dopo una notte insonne, esami accurati, ingrandimenti, consultazioni astrologiche neonchè seduta spiritica seguita da una spaghettata alle vongole innaffiata con prosecco di Valdobbiadene, telefonata notturna apostrofata: dormivi? Insomma abitando al quarto piano ho sfiorato il lancio dalle finestra disperato e depresso.

lol!

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
met5

Località (indirizzo completo) : Roma

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 13 Mar 2017 - 13:14

Sven Hassel ha scritto:
.

..... io non ci sono arrivato dopo una notte insonne, esami accurati....

...non ti ci sei messo perché avevi altro da fare  cheers  cheers  cheers

Sven Hassel ha scritto:

......aspettiamoci una spiegazione dettagliata, esauriente, meticolosa al limite scientemente espresso dall'umana intellighenzia ...

Tutt'altro.

La Bell aveva fatto sempre rotori bipala. Al suo esordio nei quadripala gli ingegneri ebbero un idea pazzesca: accoppiare due bipala. Semplicità costruttiva e riduzione di progettazione.

La base del sistema produttivo statunitense.

Peccato che questa scelta provoca problemi riguardo la messa a punto del rotore che solo il 412 ha.

La spiegazione di questi fenomeni, la loro gestione (non c'è una vera e propria soluzione) verrà trattata in un post ad hoc.

Ciao
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 13 Mar 2017 - 13:28

.

.... ho un posto prenotato in prima fila! cheers bounce cheers cherry

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 13 Mar 2017 - 22:52

Sven Hassel ha scritto:
.

.... ho un posto prenotato in prima fila! cheers bounce cheers cherry

lol!

.

il signore è servito
borealis

Località (indirizzo completo) : San Paolo Solbrito (AT)

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mar 14 Mar 2017 - 8:37

Per tornare un'ultima volta sul compressore: anche io ho quello col serbatoio sotto, ci ho fatto molti modelli e mi sono sempre trovato bene. Mai andato in protezione per sovratemperatura, mai dato problemi. Ricorda solo, se lo prendi, di verificare che le viti a brugola della testa siano ben serrate, perchè a volte lo montano senza stringerle abbastanza.
'Chi più spende meno spende' è un'affermazione sciocca che purtroppo ho sempre sentito ripetere in ambito modellistico, quando mi si consigliava di comprare aerografi a prezzi assurdi (a parità di prezzo ci si comprava un set completo di quelli normali) o compressori professionali.
Per lavorazioni hobbistiche sarebbero soldi sprecati, meglio magari comprare due aerografi, consiglierei uno con capiente bicchierino ad aspirazione per dare le mani di base senza dover continuamente riempire il serbatoio, ed uno a caduta per tutto il resto.
Gli aerografi economici che si trovano in giro (a volte 'marchiati' con diversi nomi, ma son sempre gli stessi) si smontano completamente e si riescono a scrostare con diluente nitro, se necessario.

Il Nobel per l'Ignoranza a questo Anonimo:
"...Ho cercato informazioni sui nobel assegnati sul modellismo senza trovare assolutamente niente, e ora come la mettiamo?..."
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 22 Mar 2017 - 22:50

Ritorniamo on topic.

Dopo aver deciso come fare i cingoli ho smontato tutto il carrellaggio per preparare degnamente il sottovasca. Del resto Luca insegna: non c'è più nulla di indecente di un carro sporco di fango e sabbia ma con un sottovasca completamente pulito. Il festival dell'irreale.

Dopo aver proceduto in questo senso ed aver installato i cingoli vado a fare un collaudo dinamico del carrellaggio senza peso e:

andando avanti il cingolo si blocca

andando indietro idem:

Dopo una giornata di lavoro assolutamente andare a dormire e ricominciare a mente fresca.

Ci sono volute cinque ore di lavoro per avere ragione dei cingoli.

Mai affermazione di Sven Hassel fu più corretta: comprate i cingoli completi delle loro ruote di trascinamento.

Ho provveduto a portare a nudo le parti della ruota di trascinamento che arpionano il cingolo. Pensavo che l'eccesso di primer/brunitura/vernice provocasse il difetto.

Con il cingolo in mano il difetto rimaneva. La ruota non mollava il cingolo.

Confrontati i cingoli in plastica Taminkia con quelli in metallo si vedeva immediatamente dove era il problema: l’aria tra due maglie era di circa mezzo millimetro inferiore nel cingolo in metallo rispetto al suo omologo in plastica.

Ho provveduto a ridurre l’altezza del dente della ruota di trascinamento (dai 45.2 iniziali ai 43.8 finali). Inoltre ogni dente ha ricevuto uno smusso a 45 gradi successivamente raccordato.

Il tutto senza tornio o fresa. Usando avvitatore a mo' di tornio, lima, dremel e tanta pazienza.

Visto che il lavoro non mancava ho provveduto a rimuovere la vernice tra una maglia del cingolo e l’altra per aumentare quella quota che era già scarsa di suo.

Dopo aver creato una nuvola di limatura di alluminio, aver pulito il tutto ho rimontato ogni cosa e provveduto a fare il collaudo del tank prima senza carico poi sul pavimento.

Il collaudo veniva superato con successo, il trattorino è letteralmente inarrestabile, arrampicandosi senza problemi anche su oggetti lisci e soggetti poco confortevoli.

Il bello ed il brutto del modellismo.

Certo che il Lituano questi problemi non li ha.......... tutto nuovo ... tutto il meglio.........ma l’italica arte di arrangiarsi ha avuto anche questa volta la meglio.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Gio 23 Mar 2017 - 9:53

.

........ cinque ore di cesello, mica male per l'apprendista stregone cheers cheers cheers cheers cheers cheers e chi lo ferma più king bounce Very Happy

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Gio 23 Mar 2017 - 22:47

Sven Hassel ha scritto:
.

..... verde oliva americano semi lucido senza l'usura vissuta tedesca ...... mah!? Non mi è chiaro il fine progetto e un tank minimo minimo senza neppure la polvere, non soddisfa la mania per la maschia corazza d'acciaio naturale ......

Ritorno su questo intervento di Sven.

Il suo ragionamento suona bene. Ma solo in parte. Mi spiego.

L'immagine che Sven ci propone viene da una caserma italiana trasformata a museo. I carri esposti sono fermi lì dalla metà degli anni 60 nel migliore dei casi (nelle forze armate italiane gli Sherman furono in servizio grosso modo fino a quel periodo). Quindi quel carro è lì da circa 60 anni.

Ovvio che la vernice, le foglie secche, le mele cadute dagli alberi ci stanno tutte.

Torniamo al 1944. Nelle fabbriche della Chrysler Corporation & nel Detroit Tank Arsenal vengono costruiti 800 M4(105)  & 841 Sherman M4(105) HVSS dal Febbraio 1944 al Marzo 1945. 1641 carri in 14 mesi..... praticamente 4 carri al giorno. Sabati & domeniche incluse:

Anche se i felini tedeschi li abbattevano, ogni giorno 4 carri uscivano dalle fabbriche. Mentre l'industria bellica tedesca era bombardata la notte da centinaia di fortezze volanti.

Questo solo degli Sherman

Questo per dire cosa? Che è giusto rappresentare queste macchine sporche di fango e terra, con i segni della battaglia, ma andiamoci piano con vernici logore ed invecchiate esageratamente.

A differenza dei tedeschi che dovevano mettere in servizio qualsiasi cosa di utile (aggiornando la sola torretta, oppure usando carri sperimentali) per gli alleati la vita degli equipaggi era molto più preziosa. Le macchine venivano rimpiazzate  dalla macchina logistica........
Ranger Lungan

Località (indirizzo completo) : Via Cassoli, 21

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 24 Mar 2017 - 8:36

met5 ha scritto:
per gli alleati la vita degli equipaggi era molto più preziosa.

Quanto affermi viene probabilmente contestato da questa pubblicazione:

FOR WANT OF A GUN - THE SHERMAN TANK SCANDAL OF WWII
Autore: Christian Mark DeJohn, Robert Coldwell

€ 92,50 ( affraid )

This remarkable story exposes the Sherman tank scandal of World War II, involving some of the biggest American names and stretching from the White House and Pentagon to factories and battlefronts. Outgunned by more powerful German opponents, the inferiority of American tanks led to some of the worst setbacks of the war, prolonging it in Europe. US tankers ultimately prevailed, but over 60,000 armored division soldiers were killed and wounded; their preventable sacrifice inspired the Hollywood movie Fury. Included are striking images of the Sherman's adversaries (photographed exclusively at the National Museum of Cavalry and Armor), along with original equipment, documents, period propaganda, and vintage photos of Sherman tanks in action. As a German officer noted, "I was on this hill with six 88mm antitank guns...Every time they sent a tank, we knocked it out. Finally we ran out of ammunition, and the Americans didn't run out of tanks."

Peccato che il prezzo mi freni molto dall'acquisto... pare un testo molto interessante.

Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 24 Mar 2017 - 10:02

.

.... Ranger imbarcarsi sulle pubblicazioni post belliche significa leggere opinioni personali a non finire sugli stessi argomenti al fine di comprendere da ogni angolatura possibile da che lato risiedono i fatti reali raccontati tra mille sfumature .... la politica americana ha falsato all'opinione pubblica i dati sull'intervento europeo e credo tu ne sappia qualcosa sul Vietnam. Poi ci sono state le industrie al galoppo sui business miliardari dove tacere gli intrallazzi (leggi forniture belliche alla Germania) mentre gli alleati occupavano già territori europei "Processo di Norimberga" sulle rotte marine protette dagli U BOAT tedeschi .... se poi posso aggiungere che lo Sherman è stato lanciato sul teatro bellico come appoggio fanteria la domanda sarebbe: dov'erano i tank americani d'attacco? Almeno gli inglesi misero in campo tutto quel che avevano incominciando dall'Africa .... la logica militare americana fu basata sul "travolgere" la resistenza tedesca fallendo completamente di fronte a truppe che combattevano da quattro anni con esperienze da vendere ....

lol!

.
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 24 Mar 2017 - 10:03

.

.... per met5

Non mi è chiaro il fine progetto e un tank minimo minimo senza neppure la polvere, non soddisfa la mania per la maschia corazza d'acciaio naturale ......

Riferito al soggetto modellistico.

lol!

.
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 24 Mar 2017 - 10:12

Grazie per il parere. Anche questo molto interessante...

met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 29 Mar 2017 - 0:28

Mentre i lavori riprendono grazie al fidato fornitore germanico:

Si studia l'alchimia dell'aeropenna:

Freno di bocca a parte ..... Sembra convincente lol!
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 29 Mar 2017 - 8:58

.

... studiare, praticare e sapersi impegnare il lunghe esperienze vuol dire percorrere la via che porta a piccoli o grandi successi ...

L'aerografia è una meccanica, un'arte che ha poco d'istintivo, quindi richiede maggiore pratica rispetto alla verniciatura e al pennello. I saggi in rete possono stimolare e anche confondere un osservatore alle prime armi.

... credo molto nella pratica e poco su esempi osservati ... per esempio: la verniciatura sulla torretta rivela un alto spessore da evitare ...

lol!

.

met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 29 Mar 2017 - 10:36

.....Non credere che non l'abbia vista. La fotografia mette in rilievo un difetto dal vivo minimo....

Secondo te rimarrà così ?? farao lol! farao lol!
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 29 Mar 2017 - 11:42

met5 ha scritto:
.....Non credere che non l'abbia vista. La fotografia mette in rilievo un difetto dal vivo minimo....

Secondo te rimarrà così ?? farao lol! farao lol!

... non ho voluto evidenziare la colata "imperdonabile" ........... la vernice si stende come borotalco velato Laughing

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Mer 29 Mar 2017 - 23:07

Sven Hassel ha scritto:
.......... la vernice si stende come borotalco velato.....

Solo che con le bombolette il borotalco diventa un urgano di classe 5 affraid

Per non parlare che l'olive drab in bomboletta Tamiya ha un tono diverso dall'olive drab in acrilico Tamiya (tacci loro) e sul manule li riporta affiancando l'uno all'altro. Scandaloso. Ora capisci il perché dell'aeropenna:lol!:
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 31 Mar 2017 - 16:45

.....Intanto Otto prende possesso del mezzo lol! lol! lol!

Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Ven 31 Mar 2017 - 17:04

.

................ semplicemente inquietante affraid Adolfo in arte Hitler ha fatto un sobbalzo nell'inferno di Dante .................

lol!

.
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 15:21

met5 ha scritto:
Sarebbe meglio se avessero la vite di blocco ed i cuscinetti a rulli. Su medusa li ho fatti realizzare così. Per lo Sherman ho optato per la sola vite di blocco.

Scusa Met5 se sfrutto il tuo topic, ma e' per darti merito del fatto che ti lasciassero dubbioso...!

Si parlava di queste boccole che avevo montato:

Ieri quella di destra ha grippato. Probabilmente delle impurita' si sono introdotte tra la boccola e l'asse, ruotando hanno fatto attrito e questo o il calore e la conseguente dilatazione hanno bloccato completamente la rondella intorno all'asse... Per fortuna mi sono fermato quasi subito e con un po' di aiuto e non senza olio e qualche difficolta' siamo riusciti ad estrarla... L'interno manifesta vistose rigature...

Per fortuna nessun danno agli ingranaggi!

Appena apro l'officina rimuovo anche la sinistra!!!

Evil or Very Mad
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 16:38

.

...... capita fresando la sede di portarla fuori centratura anche di pochissimo, ma abbastanza per compromettere lo scorrimento dell'albero sull'uscita ... per entrare delle impurità significa una tolleranza superiore al perno o una parte in cui appoggia forzando, lasciando l'altra impercettibilmente aperta ...... mai grippata una boccola neppure in bagni di fango, il tuo è un caso imputabile alla sede lavorata ......

Il divertimento si trova sulla manutenzione forzata che insegna più delle teorie imparate sui forum.

.... buon lavoro cheers

.
Ranger Lungan

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 17:01

Putroppo non saprei proprio come portare in centratura assoluta questo sistema... anche perche' questi materiali flettono...

Anche nella foto che ho riportato, che non e' mia, ma del catalogo che vende queste parti, si nota che la boccola non e' perfettamente centrata sull'asse... la mia lo era molto di piu'...

Le rigature, inoltre, sono su tutta la circonferenza interna, non solo su un lato...

Adesso valuto se lasciarlo senza, o cercare qualcos'altro a sfere, come ha fatto Met... Certo che il cuscinetto poi temerebbe comunque fango e sporco...
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 18:32

Repetita iuvant

l

Ci sono due cose che differenziano la mia installazione da quella mostrata da te Ranger.

Sven non aiutarlo lol!

Terza cosa: in meccanica due parti che si muovono toccandosi necessitano di una terza parte chiamata lubrificante (solido o liquido che sia)
Sven Hassel

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 18:54

.

... per Ranger

((Le rigature, inoltre, sono su tutta la circonferenza interna, non solo su un lato... ))

.... una volta dentro l'alberino trascina lo sporco su tutta la superficie ....

... per met5

........... sulla lubrificazione non mi trovi d'accordo. I pochi carrelli incastrati in passato, erano stati lubrificati .... i perni girano lentamente e le boccole bastano sullo scorrimento ... comunque sempre pronto per imparare da chi ne sanno di più Laughing cheers study Laughing cheers study

lol!

.
met5

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   Lun 3 Apr 2017 - 22:32

Sven Hassel ha scritto:
... sulla lubrificazione non mi trovi d'accordo. I pochi carrelli incastrati in passato, erano stati lubrificati .... i perni girano lentamente e le boccole bastano sullo scorrimento ... comunque sempre pronto per imparare da chi ne sanno di più

Sostanzialmente d'accordo. Se però ci accorgiamo che il perno gira molto preciso nella boccola, un velo leggerissimo di vasellina solida non fa male. Non scola, non sporca, inoltre se si prende qualche precauzione si evita che lo sporco entri nell'intersizio. E vissero felici e contenti
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP   

Sherman 105mm Howitzer 1/16 WIP
Tornare in alto 
Pagina 5 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
 Argomenti simili
-
» Cingoli in metallo Mato per Sherman.. il fullmetal si avvicina...
» Cingoli Sherman in metallo
» M4A1 Sherman Italeri (Stefano92) ***TERMINATO***
» 17 pdr. per Sherman Firefly su base HL
» SHERMAN VC FIREFLY M4A4 VVSS BRITANNICO

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC-
Andare verso: