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 SHERMAN ........

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: SHERMAN ........   Mer 23 Dic 2015 - 10:28

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... un tank "d'appoggio fanterie" sbarcato d'oltre oceano e per motivi d'ingombro stretto e alto (più ne trasportavano le navi e più arrivavano in Europa) diventò il tank americano per eccellenza con l'armamento base da 105mm hovizer ... un cannone da tiro corto insignificante per l'armento germanico ... il tank americano che avrebbe potuto opporsi alla pari arrivò in pochi esemplari alla fine del conflitto non incontrando in combattimento i Tiger tedeschi

... questo esemplare è in scala 1.6



Gli Sherman furono costruiti su licenza dalle maggiori case automobilistiche americane e motorizzati con i più bizzarri sistemi meccanici, dai motori aereonautici ai motori da camion abbinati fino a cinque ai poderosi otto cilindri da 550 cv lasciando una scia d'impressioni a volte positive sul tank seguite da altre negative per la facilità d'incendiarsi durante l'avvio motore ... Il Wright R-975 Whirlwind era un motore aeronautico radiale a 9 cilindri a singola stella ... bruciava in partenza una sessantina di litri di benzina Suspect bounce



... eccolo con un carrellagio differente, complicato e costoso



... rispetto allo spartano standard adottato in seguito con cingoli per terreni pesanti

Dopo averne fatto richiesta a gran voce finalmente sono arrivati (in un periodo di forte crisi) i seriali in full metal con resistenza temporale, meccanica e strutturale ai vertici delle esigenze più sottili in fatto di qualità costo. Il predominio taminkia sullo Sherman giapponese è eclissato dalla mentalità di lasciare immutata la produzione per decenni concedendo alla concorrenza d'avanzare.



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maurizio47



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MessaggioTitolo: SHERMAN.....   Mer 23 Dic 2015 - 12:44

Ciao Sven, a proposito di questo carro io sto trasformando un H.L. in uno Firefly con sospensioni WWSS ed un con cannone Pound da 17 pollici.
Se vai su CARRI RC. vedrai alcune foto del lavoro in corso d'opera.
Colgo l'occasione per augurarti un felice Natale ed un migliore, si spera, anno nuvo.
Ciao Maestro.
Maurizio
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 23 Dic 2015 - 13:39

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Caro Maurizio ti ringrazio per il sentito pensiero contraccambiato di cuore con l'augurio di buone feste per te famiglia tutta santa santa santa

... mi pareva lo SHERMAN un dimenticato ingiustamente sia storico che modellistico, così direttamente dal sito di Sven traspongo il thread a suo riguardo onorando l'americano che ha contribuito alla sconfitta germanica del Fùhrer Adolfo in arte Hitler ...

ps. se desideri inserire le tue foto sono gradite.

Buon Natale santa santa santa

... un saluto regolamenta sull'attendi d'ordinanza dal soldato ordinario Sven ...

. lol!
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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 23 Dic 2015 - 14:12

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... il canadese



... il canadese assegnato agli inglesi con il Pounder in torretta con il cannone anticarro da 17 libbre (avente un calibro di 76,2 mm)



... il Priest "pulpito" da posizione contro carri



Il 105 mm Howitzer Motor Carriage M7



... il LEE GRANT









... armato con il 76mm



... cannone??



... i seriali post bellici libanesi - israeliani



... la politica rarefatta taminkia "offensiva per un certo tipo di clientela" cambia la torretta dopo trent'anni e ti rifila la novità costosa ... for ever, che vuol dire per sempre, un cazzo!



... bella camo scenografica



lol!

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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 23 Dic 2015 - 18:15

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....... dire sullo Sherman come soggetto RC con le esperienze dopo anni sul taminkia ultracollaudatosenzamaiunproblema, senza concorrenti come confronto



... hanno dato esemplari abbondantemente modificati



.......... soprattutto nell'interno, dove l'abbondante spazio consente di montare i riduttori Axel abbattendo la velocità eccessiva e se dotato dei costosi cingoli da sabbia



... con 11 anni sulle spalle dell'originale è rimasto l'involucro di plastica e di battaglie e trial estremo ne ha visto di cotte e di crude cheers affraid affraid cheers

.... poi finalmente, la svolta sul full metal



... Torro spiazza gli Sherman "entusiast" con una scelta costosa (694 euro) tutta da verificare



... nelle mani ne ho avuto solo uno abbondantemente rielaborato dalla Factory di Sven "evidente la torretta, piastre aggiute, supporto cannone. etc"



....... si scende sugli HL e qui si deve avere prudenza, anzi molta direi



... le cinesate sono da considerare con le pinzette e vanno osservati con parecchia attenzione per non fare acquisti deludenti, il nusone sporge oltre i cingoli, la toretta è alta, la meccanica ridicola, sotto, i cingoli sono una striscia di plastica e i particolari scadenti affraid drunken

... i cingoli, sono come sempre, il tallone d'Achille per la trazione





... sono evidenti i numerosi particolari farlocchi differenti fra loro, che con gli originali non hanno nulla a che vedere, e se si vuole ottenere un soggetto particolare, mai scendere sui livelli inferiori, ma preferire sempre una base affidabile, un buon taminkia giacente in magazzino ricambi e parecchia mano per un wrecker da esibire come un modello unico cheers king cheers



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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Gio 24 Dic 2015 - 18:43

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... dalle stelle alle stalle ... dipende sempre da quello che si vuole ottenere





.......... Basketball base taminkia, non c'era altro "un tempo" oltre questo



... e se vuoi essere originale, non fare quanto fanno gli altri





............. il tema è un flame tank









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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Sab 26 Dic 2015 - 17:55

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.... tornando alle varie proposte, si presta attenzione ai cingoli, questo è un HL con i suoi difetti (a me interessa per evidenziare i corretti snodi sui perni dei cingoli ... a due a due)



... altrimenti s'incappa in altri HL con un "accattivante inganno"



.... dove i perni sul cingolo, si riducono a uno solo affraid

.......... il cingolo "scorretto" è questo





... corretto è questo ...... le differenze si scoprono con facilità, solo da chi ha una lunga esperienza modellistica



..... una coppia di cingoli scadenti pregiudicano il divertimento



........ i cingoli sono d'importanza fondamentale .... lo Sherman taminkia "dato per indistruttibile" con i cingoli di plastica, si merita la fama per i suoi cingoli "scivolosi" dove sollecitati slittano perdendo aderenza. Cambia la storia, se i cingoli sono di metallo (più peso e disegno differente) come i costosi IMPATC da 196 euro, i migliori in commercio



... e gli "scivolosi" taminkia di un ex Factory di Sven



........ torretta abbassata, portelli apribili, cingoli speciali per terreni impegnativi, ma sotto la meccanica è la stessa di sempre





... questo attempato è di Bore



......... e questo un ex Factory finito all'estero cheers



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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Lun 28 Dic 2015 - 10:27

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... cosa si può fare con uno Sherman



...... l'anfibio del D-Day





... un wrecker ben fatto



... estratto da una cinesata HL con il musone sporgente



... un errore che impedisce l'attacco del punto si salita



... questa torretta con i fermi per il telo antipioggia



... manca della testurizzazione



..... cioè il tentativo di dare un realismo importante





... derivato dal processo di fusione parecchio grezza



... un bel lavoro sul dettaglio



... sul difficile



... in metallo scala 1.16



... il tema storico



...... e sui carrelli



... fissi, articolati e dettagliati ci sarebbe molto da dire



...... con un centinaio di euro si ha il meglio delle offerte upgrade



.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 30 Dic 2015 - 20:36, modificato 1 volta
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Sven Hassel

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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 10:21

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..... Sherman BARV

https://www.youtube.com/watch?v=iG3j9wl8B2g&feature=player_embedded



... costruito per soccorrere gli Sherman DD bloccati in acqua

....... si parte sempre con un progetto disegnato usando plasticard e cartoncino



... senza trascurare l'abilità richiesta per le prototipazioni



....... che impiegano materiali vari



... dove i pezzi sono molti anche un piccolo errore sulle dimensioni compromette il puzzle





.... il paraspruzzi in foglio di rame



... le visibili saldature con ricchezza di particolari





... molto ben dettagliati





... la base usata è un Torro prima serie (con le schede fumate al primo avvio) e l'ingranaggeria di plastica costo 96 euro non si poteva pretendere oltre il giocattolo.



... il soggetto "pare" non ancora impermeabilizzato a dovere. I cingoli sono upgrade in sostituzioni degli originali infelici. Notare la zavorra di piombo infilata in ogni parte libera del BARV



.................. oppure destinato a non entrare in acqua come l'esemplare sul video presentato Question Rolling Eyes

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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 11:08

Incredibile come un carro anonimo come lo sherman quanfo finisce sotto le mani di chi è capace diviene una macchina affascinantissima.

lol! lol! lol!
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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 14:30

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.... non ci sono limiti alle capacità dell'appassionato



.................. questo serve per "avanzare" i trascinatori per gli Sherman canadesi/inglesi con il frontale arretrato rispetto allo standard americano





... tutto fatto a mano



... da maestro raffinato





lol!

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 30 Dic 2015 - 22:24, modificato 1 volta
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maurizio47



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MessaggioTitolo: SHERMAN.....   Mer 30 Dic 2015 - 17:16

E' quello che avrei dovuto fare io sul mio Firefly ma non ne ho la COMPETENZA, per cui lo lascio così e chiamiamo questo mio errore una piccola....licenza poetica.
Ciao Sven auguri di fine anno e che il prossimo sia migliore.
Maurizio
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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 17:48

maurizio47 ha scritto:
E' quello che avrei dovuto fare io sul mio Firefly ma non ne ho la  COMPETENZA, per cui lo lascio così e chiamiamo questo mio errore una piccola....licenza poetica.
Ciao Sven auguri di fine anno e che il prossimo sia migliore.
Maurizio

... è un lavoretto francese (hanno un affetto particolare per lo Sherman) e buone mani per realizzazioni particolari davvero interessanti come questo che si adatta molto bene per i T34 e per gli Sherman full metal Lee e Grant



... Maurizio in fatto di competenza sui tuoi lavori non difetti affatto, anzi a parer mio la perizia non manca specie per l'esperienza lunga sul modellare in tuo possesso ...



................................. avevo seguito questo progetto e perso il forum francese e quando ho visto il tuo lavoro mi sono messo in cerca per capire come avrebbe rimediato con i trascinatori avanzati e oggi l'ho ritrovato senza immaginare il lavoro di meccanica fatto con tanto di catenella (che mi piacerebbe trovare) al posto di ingranaggi.

Sono curioso di capire sui nuovi tank in uscita le trasmissioni dedicate Question Question

Buon capodanno anche per te e sul prossimo lo faremo diventare come meglio possiamo.

Un saluto sull'attenti.

.


Ultima modifica di Sven Hassel il Mer 30 Dic 2015 - 18:36, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: SHERMAN.....   Mer 30 Dic 2015 - 18:09

Una domanda mi sorge spontanea... pur riuscendo a portare in avanti le due ruote motrici... non è che bisogna allungare con qualche maglia in più i cingoli? e poi non è che con l'avanzamento delle suddette ruote, queste si distanziano troppo dal resto del carrellaggio?
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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 18:30

maurizio47 ha scritto:
Una domanda mi sorge spontanea... pur riuscendo a portare in avanti le due ruote motrici... non è che bisogna allungare con qualche maglia in più i cingoli? e poi non è che con l'avanzamento delle suddette ruote, queste si distanziano troppo dal resto del carrellaggio?

... se osservi con attenzione il profilo del carrellaggio non cambia rispetto al canadese ... la differenza è nel musone del canadese più corto ... vale a dire il piastrone curvo centrale è arretrato rispetto all'americano più sporgente ... in verità avrei voluto fartelo notare ma, l'ho evitato visti i lavori già avanzati ...



Arretrare il musone (come hai fatto) usando il Tamiya non si può per via dei gearbox "larghi" di casse ..... usando delle casse box HL si potrebbe ottenere i risultati visti sui tank HL



... cosa solito i cinesi vanno spicci e adattano le trasmissioni modificando le esistenti. Heng Long detiene ancora i meriti per avere inserito sui mercati a basso costo una quantità di soluzioni facili da convertire lasciando l'iniziativa all'autore ... le mie prime prototipazioni non le avrei certo potute fare sui materiali Tamiya senza svuotare la tasche ... sacrificare un HL da 95 euro era un gioco che non avrei fatto con un Tamiya da 450 euro ... le cinesate sono state la boccata d'ossigeno che permise la diffusione dei tank anni fa e senza di loro ci troveremo ingessati sulla riverenza di spese eccessive che solamente in pochi si potrebbero permettere ...

lol!

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maurizio47



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MessaggioTitolo: SHERMAN.....   Mer 30 Dic 2015 - 18:39

Della serie..... non si finisce mai d'imparare.
Grazie per le precisazioni.
Ciao, buona serata ed in attesa di sempre interessanti tue news.
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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Mer 30 Dic 2015 - 20:43

maurizio47 ha scritto:
Della serie..... non si finisce mai d'imparare.
Grazie per le precisazioni.
Ciao, buona serata ed in attesa di sempre interessanti tue news.


... la foto mostra le differenze sui musoni sui due esemplari chiarendo i particolari. Felice d'essere utile, il modellismo va a braccetto con la conoscenza e non si finisce mai d'imparare ...



Buona serata anche per te e famiglia.

santa

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MessaggioTitolo: Re: SHERMAN ........   Gio 31 Dic 2015 - 9:49

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....... per lo Sherman i francesi sono indubbiamente i migliori sul campo modellistico



... riescono dove altri neppure osano spingersi





... il Priest in un doppio cimento





... si entra in una difficoltà veramente impegnativa con l'anfibio DD


... un sistema invadente "il resto delle maccaniche non ci stanno



... la propulsione a eliche semplice (l'autore deve risolvere il problema spazio)



... la propulsione in questo caso sfrutta le teste degli avvitatori ad angolo (l'autore s'imbarca in un problema che non ha scoperto)



... nel tentativo di risolvere la trazione inventa una gola di spinta





... ci mette un bel paio di eliche d'ottone, ma non sa che usando le ruote di rinvio le eliche girano troppo lente



....... eliche maggiorate e prove meccaniche ....... il minimo di direzionalità è raggiunto fermando uno dei cingoli e l'altro girando "timona" il DD

https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=9gwaH3bK8Z0

... l'altro autore s'inventa una complicata complicazione affraid che dovrebbe "timonare" la direzione del DD



... la gabbia di tela sorretta dall'armatura d'ottone



...... nella realtà il sistema di messa in opera della gabbia galleggiante era azionato da bombole d'aria compressa study

... l'autore fa un passo più lungo della gamba cercando la soluzione dell'innalzamento del telo galleggiante usando l'aria (compressa Question )



... i tubetti di gomma tenera gonfiandosi (sui DD funzionavano) alzavano il telo



... un lavorone abbandonato bom



...... trovando l'aternativa meno complessa. I Sherman DD furono realizzati da differenti corpi militari in fretta e furia e la maggior parte dei teli galleggianti erano messi in opera manualmente prima di scendere dai mezzi di sbarco ed eliminati non appena toccata terra. I DD, secondo le meccaniche dei tank, potevano avere la doppia elica o l'elica semplice. Nessuna meraviglia se la ricerca documentata diventa laboriosa e confusa fra una miriade di soggetti differenti tra loro ......





https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vXaTQCRozQU





... fa una bella scena, ma ..........



.............. fidarsi di una base cinese riserva cattive sorprese



... timide prove in acqua



....... l'uscita dall'acqua impregnerà di sabbia un cingolo che si spezzerà



L'ho già scritto come avviso: quando ci si imbarca in un esemplare unico la qualità come base dev'essere la migliore, altrimenti anche un modello unico diventa un mezzo lavoro basato sul risparmio.

....... nella realtà, quando furono usati per lo sbarco, i battaglioni dei DD persero più della metà degli Sherman sotto il tiro delle mitragliatrici tedesche che foravano i teli di galleggiamento ...........

.gli esercizi francesi sono esempi guida e simolo per altri modellisti in vena di stupire uscendo dalle moltitudini degli standard in circolazione. La scala 1.16 è la meno preposta per dimensioni a ospitare meccaniche extra di movimento e buttarsi in imprese di questo tipo si devono pesare e misurare con attenzione le difficoltà da affrontare.

......... questa la dico dopo anni di osservazioni sui siti esteri (i francesi più dei tedeschi ma anche loro, iniziano con entusiasmi alle stelle i lavori che spariscono dopo i primi tentativi abbandonado i thread) Sleep Sleep Sleep lasciando a bocca sciutta chi punta il sito per seguire gli sviluppi ... cyclops

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