Il Forum dedicato al modellismo dinamico
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Condividere | 
 

 KV2story.........

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Sven Hassel

avatar

Messaggi : 4916
Data d'iscrizione : 19.09.12
Età : 73
Località (indirizzo completo) : Canzo

MessaggioTitolo: KV2story.........   Mar 17 Giu 2014 - 9:58

.



.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Il KV-2 è stato un carro armato pesante progettato in Unione Sovietica nei primi mesi del 1940 e utilizzato durante la seconda guerra mondiale: prese parte alle catastrofiche battaglie dell'Operazione Barbarossa, alla difesa di Mosca e agli scontri nella Russia meridionale, ma l'eccessiva mole e il troppo alto profilo fecero sì che il veicolo fosse ritirato dal fronte nel 1942.

Nel pieno della guerra d'inverno il comandante della 7ª armata sovietica, il generale Kirill Afanas'evič Mereckov, inviò al Ministero della Guerra una richiesta per il concepimento di un carro armato dotato di un cannone di grande calibro, al fine di avere facilmente ragione delle forti postazioni finlandesi. Fu attivata una squadra tecnica che iniziò i lavori alla fine del gennaio 1940 e soltanto dopo due settimane fu consegnato un prototipo: basato sul carro armato pesante KV-1 appena entrato in servizio, era caratterizzato da una massiccia torretta di forma quadrangolare che conteneva un obice M1938 da 122 mm. Il 10 febbraio furono eseguiti i collaudi e poco dopo fu costruito un secondo prototipo: entrambi i mezzi furono dunque inviati al fronte, nella zona dell'Istmo di Carelia. Sebbene non si sappia di preciso dove abbiano operato, è comunque noto che il generale Mereckov li impiegò contro fortificazioni finlandesi forse già catturate, riportando un'ottima impressione sugli obici da 122 mm installati.

.
Tornare in alto Andare in basso
Vedi il profilo dell'utente
 
KV2story.........
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
LAVELLI GIOVANNI :: MODELLISMO RC :: veicoli militari :: carri armati-
Andare verso: